Nel caso in cui qualcuno tenti di accedere da un indirizzo IP diverso, questa funzione invierà un codice di verifica all'indirizzo e-mail dell'account. Questo darà un ulteriore livello di sicurezza al profilo di ciascun membro.


Per abilitare questa funzione:

Vai su Impostazioni e quindi seleziona Tutte le Impostazioni.


Nella dashboard Impostazioni globali, scorri ulteriormente verso il basso e seleziona Sicurezza.

Abilita semplicemente l'opzione Accedi al rilevamento IP.

Quindi, fare clic su SALVA MODIFICHE.

 


Come funziona:

Quando una persona accede per la prima volta, il suo indirizzo IP sarà associato al suo account.


Se lui o qualcun altro rieffettua l'accesso più tardi e prova ad accedere, ma il sistema rileva che l'indirizzo IP è diverso da quello iniziale, l'utente non accede ma vede invece una casella di input che gli chiede di inserire il codice di verifica che gli è stato inviato via email.


Il sito genera un codice, che viene registrato sul profilo dell'account ed è valido solo per 30 minuti. Quel codice ha una data di scadenza che è stata calcolata e registrata nel database.


Il codice creato viene visualizzato nell'e-mail e l'utente deve inserirlo nella pagina di accesso per procedere e accedere.


Il nuovo indirizzo IP viene successivamente registrato e sovrascrive quello vecchio.


Se l'utente inserisce il codice errato, la pagina visualizza un messaggio di errore in rosso: "Codice non valido".


Se l'utente inserisce il codice dopo 30 minuti, l'ora è attualmente precedente alla scadenza del codice del database, viene visualizzato il messaggio di errore "Il codice di verifica è scaduto".


Se l'utente o qualcun altro ritenta l'accesso più tardi e tenta di accedere utilizzando un indirizzo IP diverso, il processo viene ripetuto.


Se l'utente ritorna e accede con lo stesso indirizzo IP, sarà in grado di accedere.