Per aggiungere contatti alla tua lista email quando inviano i loro dettagli in una delle tue pagine di destinazione, devi prima avere un account con un autorisponditore (un sistema di posta elettronica automatizzato, l'autoresponder).


Ci sono molti autorisponditori tra cui scegliere, quelli pienamente integrabili con Piramid sono i seguenti: Active Campaign (o la sua versione italiana Active Powered), Aweber, Mailchimp, Drip, Ontraport, InfusionSoft (Keap), ConvertKit. Occorre scegliere uno di tali autorisponditori e integrarlo nel tuo pannello di controllo, nella sezione Impostazioni - Integrazioni - Sistemi di posta elettronica.


Articoli correlati:
Come integrare Active Campaign (o Active Powered) nel tuo sito

- Come integrare MailChimp nel tuo sito
- Come integrare InfusionSoft (Keap) nel tuo sito

- Come integrare Aweber nel tuo sito


Successivamente dovrai creare prima un modulo Web all'interno del tuo account del tuo autorisponditore (sistema di posta elettronica), e poi copiare il codice del modulo web che ti verrà fornito dal tuo autorisponditore stesso per inserirlo dentro le tue Pagine di Optin. Tutti gli autorisponditori (mailing) ti consentiranno di fare ciò.


Verifica con il loro supporto se hai bisogno di assistenza nell'utilizzo del loro sistema.

IMPORTANTE: copia il codice HTML Unstyled, e non un javascript o un url.


Quando hai il tuo codice HTML del webform (modulo web), allora seguire i seguenti passaggi:

  • Accedi al tuo pannello di controllo Piramid

  • Vai su Campagne nel menu a sinistra, seleziona la tua pagina di destinazione (per esempio una Optin Page)

  • Seleziona Impostazioni modulo dal menu della barra laterale sinistra 

  • Incolla il tuo codice webform nel campo del modulo sotto la voceCodice WebForm dell'autoresponder

  • Seleziona la pagina di ringraziamento (Thank You Page) che desideri impostare nell'opzione "Reindirizza a questa pagina su optin

  • Clicca sul pulsante blu Salva

  • La tua pagina di destinazione è pronta per partire! 


Quando qualcuno inserisce i propri dettagli nel modulo web (optin page), verrà reindirizzato alla pagina di ringraziamento da te impostata, e verrà aggiunto al tuo sistema di posta elettronica (autorisponditore). 

In questo modo sarà possibile seguire i tuoi contatti facilmente, e inviare loro messaggi email direttamente dal tuo autorisponditore, in automatico.


Articoli correlati:
- Come integrare un modulo web di Active Campaign nella tua Pagina di Optin
- Come integrare un modulo web di MailChimp nella tua Pagina di Optin
- Come creare e integrare un modulo web in Aweber per le tue Pagine di Optin

 

EMAIL DI SERVIZIO: i messaggi email di servizio (per l'invio ai tuoi clienti dei dati di accesso ai corsi, per il recupero password, e così via) con testo predefinito e di tipo tecnico vengono inviate in automatico dal tuo sito Piramid stesso, e per il loro funzionamento occorre effettuare una semplice configurazione iniziale da impostare all'interno del tuo pannello di controllo Piramid, in particolare basterà andare nella sezione Impostazioni - Tutte le impostazioni - Impostazioni dell'email (tutorial a questo link qui).